Info

“Al commento – non ci sono persone in queste fotografie – in genere replico: – ci sono sempre due persone, il fotografo e l’osservatore.”
ANSEL EASTON ADAMS

Cosa vuol dire fotografo occasionale? Volendo dare una definizione che si attenga al mio caso non bisogna certo pensare ad una qualche forma di inquadramento professionale, mi occupo di tutt’altro, sono un imprenditore agricolo, ma semplicemente al mio modo di concepire la fotografia. Non sono un fotografo compulsivo né un maniaco della tecnica fotografica, la mia “necessità” di fare foto nasce dal tentativo di immobilizzare, riprodurre, condividere, quelle che sono le sensazioni ottenute guardando un paesaggio, una nuvola o un semplice particolare, quindi un insieme di stato d’animo, condizioni metereologiche o semplice caso, condizioni che non si verificano molto spesso. O forse, molto più semplicemente e meno retoricamente, amo il territorio in cui vivo, la sua scarsa antropizzazione, mi piace la sensazione di sentirmi solo e sperso in un panorama sconfinato con la sola compagnia del vento e di qualche rapace e cerco di condividerlo. Mah, chi lo sa..

La maggior parte degli scatti sono stati realizzati nel territorio di Genzano di Lucania, soprattutto nella zona del Castello di Monteserico, nei pressi della mia azienda. Le foto sono scattate tutte in digitale, ma cerco di mantenere un’idea di romanticità utilizzando solo delle vecchie ottiche manuali comprate usate.

L’idea di questo sito e quindi di dare una forma organica alla mia raccolta fotografica è nata durante il primo lockdown Covid 19 ed è stata concretizzata mettendo insieme le foto, tempo libero a disposizione, la voglia di tornare a giocare con la grafica web ed un pizzico di narcisismo. La sezione 3D è l’unica che non contiene scatti fotografici ma il risultato di un’altra mia passione collaterale, la grafica 3D, sono quindi dei render realizzati nel corso degli anni e che mi dispiaceva nessuno vedesse.

PS: vista la tipologia di contenuti del sito si consiglia la visualizzazione su uno schermo che consenta un’adeguata risoluzione, nel caso si usino dispositivi mobili è consigliata la vista orizzontale. Su alcuni dispositivi potrebbero esserci problemi nella visualizzazione dei commenti, nel caso si consiglia di disabilitare gli adblocker.

Grazie e buona visione